ORGANIGRAMMA 2017/2018

ANTEPRIMA ORGANIGRAMMA

GLI ORGANI COLLEGIALI

Collegio Docenti

Il Collegio Docenti, formato dai docenti in servizio presso l’Istituto durante l’a.s., provvede a deliberare su materie attinenti alla didattica e formula pareri e proposte sempre correlate alla migliore organizzazione della didattica e dell’offerta formativa.

Dipartimenti ambiti disciplinari

I Dipartimenti sono articolazioni del Collegio Docenti che si occupano di programmare, monitorare e verificare la ricerca-azione in campo didattico, di redigere griglie di valutazione, di elaborare prove per la valutazione delle competenze, di proporre innovazioni metodologiche e di fornire indicazioni per l’adozione dei libri di testo. Gli ambiti disciplinari individuati sono: umanistico-sociale, matematico- scientifico-tecnologico; artistico-espressivo.

Gruppi di lavoro

I Gruppi di lavoro sono articolazioni del Collegio Docenti che si occupano di esplicitare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche del Collegio dei Docenti. I Gruppi di lavoro individuati sono: valutazione, disagio e continuità.

Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è organo di indirizzo, con potere deliberante sull’approvazione del PTOF, del Programma Annuale e del conto consuntivo e su altre materie previste dal D.I. 44/2001. I membri del Consiglio d’Istituto sono: Rosita Paradiso (dirigente scolastico); Silvia Parise (presidente); Fulci Maria, Antonio Marano, Elena Pantusa, Evelina Turano, Sandra Francesca Barbieri (genitori); Sabrina Filicetti, Rosamaria Bauleo, Anna Maria Marra, Paolo Luciani, Greco Ida, Rosa Maria Palazzo (docenti); Rosanna Via (ATA).

Giunta esecutiva

La Giunta, composta dal Dirigente Scolastico, dal DSGA, dalla prof.ssa Sabrina Filicetti, dal Sig. Marano Antonio (genitore), dalla sig.ra Turano Evelina (genitore), dalla sig.ra Via Rosanna (ATA) ha il compito di preparare i lavori del Consiglio.

Comitato di valutazione dei docenti

Il Comitato, di durata triennale, eletto in seno al Collegio Docenti e al Consiglio d’Istituto e completato dalla figura di un membro designato dall’USR, Gervino Mariagrazia, è presieduto dal Dirigente Scolastico e formato dai docenti Filicetti Sabrina, Fulci Maria Antonia, Luciani Paolo e dai genitori Silvia Parise e Antonio Marano. Ha il compito di valutare, in seduta ristretta (senza la componente esterna e la componente genitori) il servizio dei docenti neoassunti e dei docenti che ne facciano richiesta; in seduta plenaria ha il compito di stabilire i criteri per l’attribuzione del bonus premiale destinato ai docenti come previsto dalla Legge 107/2015.

Commissione elettorale

La Commissione elettorale ha funzione ordinatoria dell’intera procedura elettorale ed è chiamata a dirimere tutte le controversie interpretative nel corso delle operazioni elettorali. La Commissione Elettorale è formata da: Mazzuca Antoniella (ATA), Cava Fabrizio e Gelsomino Antonietta (docenti), Pantusa Elena e Turano Evelina (genitori).

Nucleo Interno di Valutazione d’Istituto (NIV)

Il Nucleo di Valutazione, formato da una componente esterna (Sindaco di Spezzano Sila, Presidente del Consiglio d’Istituto) e da una componente interna (DS, DSGA, docenti: Greco Ida, Del Campo M. Carmela, Filicetti Sabrina, Guzzo Foliaro Alfonso, Piraine Rosangela e Bauleo Rosamaria) ha il compito di sostenere il processo di autovalutazione d’istituto e di accompagnare la costruzione e il monitoraggio del piano di miglioramento

Organo di Garanzia

L’Organo, presieduto dal Dirigente Scolastico e composto da Pantusa Elena e Turano Evelina (membri genitori effettivi), Barbieri Sandra Francesca (membro genitore supplente), Luciani Paolo e Filicetti Sabrina (membri docenti effettivi), Greco Ida (membro docente supplente), ha il compito di garantire la conformità delle sanzioni disciplinari con lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse.

GLI

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, composto dal Dirigente Scolastico, dai docenti di sostegno, dalla Funzione Strumentale per l’Area “Integrazione e disagio scolastico”, dai genitori degli alunni con handicap certificato, ha i seguenti compiti: rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali presenti nella scuola; raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi già posti in essere e predisposizione di ulteriori piani di intervento; focus/confronto sui casi, consulenza e supporto sulle strategie e sulle metodologie di gestione dei singoli alunni e delle classi; rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola; raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH operativi; elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito agli alunni con BES, da redigere/aggiornare entro il mese di giugno di ogni anno scolastico.