Preludio

Un po’di storia…”

L’indirizzo musicale della Scuola Media di Spezzano della Sila, oggi facente parte dell’’Istituto Comprensivo Statale “B. Telesio”, è stato istituito nell’anno scolastico 2003/2004 sotto la guida del Dirigente scolastico Prof. Biagio Mazzuca, con l’attivazione delle seguenti classi di strumento musicale: Pianoforte (docente, Saveria Torchia), Flauto (docente, Cosimina Antonella Conforti), Chitarra (docente, Antonella Garritano) e Tromba (docente, Paolo Marchese).

Nell’anno scolastico 2004/2005 i docenti in servizio presso la Scuola media di Spezzano della Sila prestarono servizio anche presso la Scuola media di Camigliatello (plesso del medesimo Istituto), avviando così l’attivazione delle seguenti classi di strumento musicale: Pianoforte (docente, Alessandra Plastina), Chitarra (docente, Antonella Garritano), Flauto (docente, Sabrina Filicetti) e tromba (docente Fabrizio Cava).

Nell’anno scolastico 2006/2007, presso la Scuola media di Camigliatello, è stato attivato un secondo corso ad indirizzo musicale con le seguenti classi strumentali: Pianoforte (docente, Maria Luisa Cascini), Chitarra (docente, Valerio Celentano), Violino (docente, Andrea Micieli), Flauto (Iride varani).

L’odierno Istituto Comprensivo Statale “B. Telsio” ha acquisito negli anni una ben consolidata tradizione musicale, con innumerevoli partecipazioni a concorsi, manifestazioni ed eventi musicali di vario tipo, nei quali si è sempre distinta per qualità ed il livello raggiunto dei propri alunni.